Seed phrase
Una Seed Phrase, conosciuta anche come “recovery phrase”, è una sequenza di parole generata da un wallet crypto che permette all’utente di accedere ai fondi custoditi in esso in sostituzione della chiave privata.
La seed phrase può essere composta da 12 o da 24 parole selezionate algoritmicamente da un dizionario contenente 2048 definizioni. Da questa frase, attraverso un ulteriore algoritmo, vengono create la chiave privata e la chiave pubblica associate allo stesso wallet.
Un possibile esempio di seed phrase potrebbe essere:
Hotel, avocado, fragile, agent, jelous, bottle, any, gaget, lesson, before, after, nobody.
In caso di smarrimento della chiave privata o della password associata ad un wallet custodial, ossia un portafoglio in cui la gestione delle chiavi è affidata a terzi, la seed phrase consente all’utente di accedere ai propri fondi. Pensiamo alla recovery phrase come ad una sorta di “codice di sicurezza” che ci consente di recuperare le nostre criptovalute in caso di necessità.
Ma qual è la differenza tra chiave privata e seed phrase? La chiave privata è una sequenza alfanumerica che permette di firmare le transazioni e di accedere normalmente al proprio wallet.
Una seed phrase, invece, è una sequenza composta da parole realmente esistenti che, in casi particolari come lo smarrimento della chiave privata, o come ulteriore misura di sicurezza, ti consente di accedere comunque al wallet e alle crypto in esso custodite.
Poiché la seed phrase consente agli utenti di recuperare e confermare la proprietà di un wallet, e non può essere recuperata a sua volta, è essenziale custodire la combinazione in un posto sicuro.