Wallet Multisig
Un Wallet Multi-signature (spesso abbreviato in inglese con multisig wallet, lett. portafoglio multi-firma) è una tipologia di wallet che richiede due o più firme per l’approvazione delle transazioni. La firma consiste nell’inserimento delle chiavi private da parte dei proprietari del wallet.
In questo caso le chiavi private, codici crittografici paragonabili a delle password, possono essere detenute sia da più persone fisiche, definite co-payers, che custodite all’interno di device distinti.
Il numero di firme richieste varia in base al wallet e alla combinazione impostata. Alcuni tra le combinazioni più ricorrenti sono:
- 2 su 3: per approvare una transazione, sono necessarie due firme su tre;
- 2 su 2: sono necessarie tutte e 2 le firme di entrambi i proprietari.
Rispetto ad un portafoglio crypto tradizionale, in cui viene richiesta una sola chiave privata per autorizzare una transazione, i wallet multisig forniscono un livello aggiuntivo di protezione. Se un hacker volesse appropriarsi dei fondi depositati in un wallet, per esempio, dovrebbe ottenere tutte le chiavi private necessarie.
I wallet multisig possono essere utilizzati anche come forma di autenticazione a due fattori (2FA), o per decentralizzare il controllo dei fondi di un’organizzazione.