Glossario
La raccolta dei termini del mondo delle Criptovalute che ti aiuta a capire meglio l'argomento per iniziare ad acquistare con consapevolezza.
A
AML
Le norme AML (Anti-Money Laundering) mirano a prevenire il riciclaggio di denaro, specialmente in ambito di exchange centralizzati.
AMM
Gli AMM (Automated Market Makers) sono smart contract che facilitano lo scambio di asset in exchange decentralizzati.
API
Un'API (Application Programming Interface) facilita lo sviluppo di applicazioni e servizi web integrando funzionalità diverse.
APR
L'APR (Annual Percentage Rate) indica la percentuale di interesse annuo generato da un investimento o addebitato su un prestito.
APY
L'APY (Annual Percentage Yield) misura il rendimento percentuale annuale di un investimento, comune in ambito DeFi.
ASIC
Gli ASIC (Application-Specific Integrated Circuits) nel mining sono dispositivi ottimizzati per l'elaborazione di una specifica criptovaluta.
ATH e ATL
ATH (All-Time High) e ATL (All-Time Low) indicano rispettivamente il prezzo massimo e minimo storico raggiunto da una criptovaluta.
Account Model
L'Account Model su Ethereum rappresenta una struttura che contiene un indirizzo wallet e informazioni relative allo stato dell'utente.
Aggregatore
Un aggregatore unisce servizi e informazioni di varie piattaforme in un unico luogo, facendo risparmiare tempo agli utenti.
Airdrop
Un Airdrop è un metodo di distribuzione gratuita di una nuova criptovaluta sul mercato per promuoverne l'adozione.
Algoritmo
Un algoritmo è una procedura sistematica per risolvere un problema, ampiamente usata nel calcolo e nell'analisi dati.
Altcoin
Le Altcoin sono tutte le criptovalute lanciate dopo Bitcoin, offrendo alternative con diverse funzionalità e obiettivi.
Altezza dei blocchi
L'altezza del blocco (“block height”) è il numero di blocchi che precedono un determinato blocco all'interno di una blockchain.
Arbitraggio
L'Arbitraggio è la pratica di acquistare e vendere asset in diversi mercati per trarre vantaggio dalle differenze di prezzo.
Audit
Un audit è un processo di revisione e controllo per assicurare la correttezza e la sicurezza di un software o di un sistema.
Average true range (ATR)
L'Average True Range (ATR) è un indicatore di analisi tecnica essenziale per gli investitori che cercano di misurare la volatilità del mercato.
Azioni
Le azioni sono strumenti finanziari che rappresentano quote di proprietà in una società, dando diritti e potenziali rendimenti agli azionisti.
B
Banca Centrale
Una Banca Centrale è l'istituto al vertice del sistema bancario, responsabile della politica monetaria e dell'emissione di valuta.
Banca Commerciale
Una Banca Commerciale offre servizi finanziari a privati e imprese, gestendo depositi, prestiti e altre operazioni bancarie.
Bear Market
Un Bear Market è una fase di mercato con trend ribassista, caratterizzata da un generale calo dei prezzi degli asset.
Bear Trap
Una Bear Trap è un temporaneo calo dei prezzi in un mercato rialzista, che potenzialmente può trarre in inganno gli investitori.
Benchmark
Un benchmark è uno standard di riferimento utilizzato per misurare la performance di strumenti finanziari o mercati.
Bid e Ask
Nel trading, Bid e Ask rappresentano rispettivamente i prezzi di acquisto e di vendita offerti per un asset nell'order book.
Bitcoin
Bitcoin è la prima e più longeva criptovaluta, nata nel 2009, e rappresenta la pietra miliare dell'innovazione blockchain.
Bitcoin Dominance
Bitcoin Dominance è il rapporto percentuale tra il market cap di Bitcoin e il totale del mercato delle criptovalute.
Black Swan Event
Un Black Swan Event è un evento imprevisto che ha un impatto significativo e spesso drastico, solitamente in ambito finanziario.
Blocco
Un Blocco è un insieme di transazioni criptate che, collegato ad altri blocchi, forma la struttura di una blockchain.
Blocco di genesi
Il Blocco di genesi è il primo blocco di una blockchain, come il blocco 0 di Bitcoin creato il 3 gennaio 2009.
Blockchain
La Blockchain è una tecnologia crittografica che permette transazioni decentralizzate e sicure su una rete distribuita.
Blockchain explorer
Un Blockchain explorer è un software che permette di visualizzare tutte le transazioni e i dati di una specifica blockchain.
Bolla finanziaria
Una bolla finanziaria si verifica quando il prezzo di un asset sale ben oltre il suo valore intrinseco, seguito da un crollo.
Bonding
Il Bonding è il processo di bloccare criptovalute come garanzia per ottenere vantaggi o diritti in una rete blockchain.
Break-Even Point
Il Break-even point è il punto in cui i costi totali e i ricavi di un'attività si equivalgono, non generando né perdite né profitti.
Breakout
Un Breakout è la rottura di una resistenza o supporto in un grafico di prezzo, portando ad un incremento della volatilità e dei volumi.
Bridge
Un Bridge in blockchain è una connessione che permette il trasferimento di asset tra diverse reti blockchain.
Bull Market
Un Bull Market è una fase di mercato caratterizzata da un trend rialzista, dove i prezzi degli asset tendono a salire.
Bull Run
Una Bull Run è una fase di mercato con un trend rialzista prolungato, caratterizzata da ottimismo e aumento della domanda.
Bull Trap
Una Bull Trap è un ingannevole movimento al rialzo del prezzo in un mercato ribassista, che può confondere gli investitori.
Buy Wall e Sell Wall
Buy Wall e Sell Wall indicano rispettivamente un alto numero di acquisti o vendite richiesti a un certo prezzo.
C
CPI
Il CPI (Consumer Price Index) è l'indice principale per misurare l'inflazione, monitorando i cambiamenti nei prezzi al consumo.
Capital gain
Il Capital gain è il profitto realizzato dalla vendita di un asset finanziario quando il suo prezzo di vendita supera il prezzo di acquisto.
Capitale
Il capitale si riferisce ai fondi o risorse economiche disponibili per essere investiti o utilizzati in attività produttive.
Cashback
Il Cashback è un rimborso che viene restituito all'acquirente dopo aver effettuato una transazione, come incentivo.
CeFi
CeFi, la finanza centralizzata, è la controparte centralizzata della DeFi, ma distinta dalla finanza tradizionale.
Chiave privata
La chiave privata consiste in un codice crittografico, abbinato a una chiave pubblica, che dà accesso a un wallet di criptovaluta.
Chiave pubblica
La chiave pubblica è un codice crittografico, abbinato a una chiave privata, che identifica un wallet sulla blockchain.
Coin
Un Coin è una criptovaluta che funziona come asset digitale indipendente su una propria blockchain come Bitcoin.
Coin Burning
Il Coin Burning è il processo di eliminare permanentemente coin dalla circolazione, riducendo l'offerta e potenzialmente aumentando il valore.
Cold Staking
Il Cold Staking implica l'uso di un cold wallet per partecipare allo staking di criptovalute, aumentando la sicurezza dei fondi.
Cold Storage
Il Cold Storage si riferisce alla conservazione offline di criptovalute o dati, aumentando la sicurezza contro gli attacchi online.
Cold Wallet
Un Cold Wallet è un tipo di portafoglio di criptovaluta che rimane offline, offrendo maggiore sicurezza per lo stoccaggio a lungo termine.
Criptovaluta
Una criptovaluta è una forma di valuta digitale che utilizza la crittografia per la sicurezza e opera su una rete blockchain decentralizzata.
Crittografia
La crittografia è il processo di nascondere o codificare le informazioni in modo che solo il destinatario possa leggere il messaggio.
Cross-Chain
Il protocollo Cross-Chain facilita l'interoperabilità tra diverse blockchain, consentendo lo scambio di asset e dati.
Crowdfunding
Il Crowdfunding è una raccolta di fondi online aperta a chiunque, permettendo il finanziamento collettivo di vari progetti e startup.
Custodia
La custodia in criptovalute si riferisce alla gestione di un wallet personale, inclusa la conoscenza della propria chiave privata.
D
DAO
Una DAO (Organizzazione Autonoma Decentralizzata) è una forma di governance automatizzata e decentralizzata su blockchain.
DApp
Una DApp è un'applicazione decentralizzata che funziona su una blockchain, permettendo servizi distribuiti senza un ente centrale.
DEX
Un DEX (Exchange Decentralizzato) consente il trading di criptovalute direttamente sulla blockchain, senza intermediari.
DLT
Le DLT (Distributed Ledger Technology) sono tecnologie basate su registri distribuiti e immutabili per la registrazione di transazioni.
DNS
Il DNS è il sistema che associa i nomi di dominio a indirizzi IP su Internet, facilitando la navigazione web.
DYOR
DYOR (Do Your Own Research) è l'invito a condurre ricerche autonome e approfondite, senza affidarsi a una singola fonte.
Database
Un database è un insieme strutturato di dati, utilizzato per la raccolta, l'archiviazione e l'analisi di informazioni in vari ambiti.
Dato strutturato
Un dato strutturato è organizzato in modo sistematico, facilitando l'archiviazione, la ricerca e l'analisi in database e sistemi informativi.
DeFi
La DeFi (Finanza Decentralizzata) comprende soluzioni finanziarie basate su blockchain che operano in modo decentralizzato.
Decentralizzato
Un sistema decentralizzato è gestito attraverso il consenso dei suoi partecipanti senza un'autorità centrale o gerarchia.
Default
Il default è l'incapacità di un debitore di ripagare i propri debiti, portando a situazioni di insolvenza o bancarotta.
Deficit
Un deficit è una condizione economica in cui le spese superano le entrate, risultando in una perdita finanziaria.
Delegated Proof-of-Stake
Il Delegated Proof-of-Stake è una variante del Proof-of-Stake dove gli utenti delegano i loro stake a validatori selezionati.
Delisting
Il delisting è la rimozione di una criptovaluta dall'elenco di un exchange, spesso per motivi di conformità o prestazioni.
Disponibilità circolante
La disponibilità circolante è la quantità di una criptovaluta o token che è attualmente in commercio e disponibile al pubblico.
Disponibilità totale
La disponibilità totale si riferisce alla quantità totale di token emessi o creati da un progetto di criptovaluta.
Diversificazione
La diversificazione è una strategia di investimento che include una varietà di asset per ridurre il rischio del portafoglio.
Dividendo
Un dividendo è una quota di profitto distribuita periodicamente agli azionisti di una società come rendimento del loro investimento.
DoS
Un attacco informatico DoS (Denial of Service) mira a rendere inaccessibile una rete o servizio, sovraccaricandolo con richieste.
Domanda e Offerta
Domanda e offerta sono concetti economici che descrivono il comportamento dei soggetti economici nel determinare i prezzi di mercato.
Dominio NFT
Un Dominio NFT è un indirizzo web decentralizzato gestito da smart contract e registrato su blockchain, unico per ciascun utente.
Double Spending
Il Double Spending è la possibilità di spendere due volte lo stesso importo, rischio presente in alcuni sistemi di pagamento.
Dovish
Politica monetaria Dovish incentrata su bassi tassi di interesse per stimolare l'occupazione e la crescita economica.
Drawdown
Il Drawdown calcola la perdita massima di un asset tra il picco e il punto più basso in un periodo, misurando il rischio di investimento.
E
ERC-20
ERC-20 è lo standard per i token su Ethereum, che facilita lo sviluppo di nuove criptovalute su questa piattaforma blockchain.
ETF
Gli ETF sono fondi di investimento che replicano l'andamento di un indice di mercato, offrendo una gestione passiva dell'investimento.
Exchange
Un Exchange è un servizio che permette l'acquisto e la vendita di criptovalute con denaro fiat o altre criptovalute.
F
FOMO
FOMO (Fear Of Missing Out) descrive la paura di perdersi un'opportunità, termine comune nel trading, specialmente nelle criptovalute.
FUD
FUD (Fear, Uncertainty and Doubt) rappresenta un atteggiamento negativo nel mercato, spesso causando vendite guidate dal panico.
Fakeout
Un Fakeout è una situazione di mercato dove l'andamento dei prezzi si discosta dalle aspettative iniziali, confondendo gli investitori.
Fan Token
I Fan Token sono cripto-token che permettono ai fan di interagire con le loro squadre sportive preferite, offrendo vantaggi esclusivi.
Fee
Una Fee è una commissione pagata per l'esecuzione di transazioni finanziarie, spesso applicata in ambito di trading e servizi bancari.
FinTech
FinTech è il settore che combina finanza e tecnologia per sviluppare servizi finanziari innovativi e tecnologicamente avanzati.
Floor price
Il Floor price è il prezzo minimo a cui è possibile acquistare un asset in un mercato, particolarmente rilevante per gli NFT.
Fondi comuni di investimento
I Fondi comuni di investimento raccolgono capitali da vari investitori per investirli collettivamente in diversi asset.
Forex
Il Forex è il mercato globale per il trading di valute fiat, operante 24 ore su 24 e considerato il più grande mercato finanziario.
Forza Relativa
La Forza Relativa è un grafico che mostra il confronto di performance tra due criptovalute, analizzando il loro andamento di prezzo relativo.
Fungibilità
La fungibilità è la caratteristica di un bene o valuta di essere divisibile in parti uguali, essenziale per il suo utilizzo in scambi.
Futures
I Futures sono contratti finanziari che stabiliscono la vendita o l'acquisto di un asset a un prezzo predeterminato in una data futura.
G
Gas Fee
Le Gas Fee sono commissioni pagate per la validazione di transazioni su blockchain come Ethereum, coprendo i costi computazionali.
Golden Cross
Golden Cross è un incrocio di medie mobili usato nel trading per delineare strategie su asset, sia con medie semplici che esponenziali.
Governance
Nel contesto delle criptovalute, la Governance indica le regole e i meccanismi che governano il funzionamento di progetti e blockchain.
H
Halving
L'Halving è l'evento che riduce a metà la ricompensa dei miner per ogni blocco generato, come avviene nella blockchain di Bitcoin.
Hard Fork
Un Hard Fork è una scissione nella blockchain causata da cambiamenti incompatibili nel protocollo, creando una nuova rete.
Hash
Un Hash è una funzione crittografica che converte i dati dei blocchi in una stringa unica, essenziale per la sicurezza della blockchain.
Hawkish
Politiche monetarie Hawkish (dure) mirate all'aumento dei tassi di interesse per contrastare l'inflazione e stabilizzare l'economia.
Hot Wallet
Un Hot Wallet è un portafoglio digitale per criptovalute connesso a internet, offrendo accessibilità ma con rischi di sicurezza maggiori.
I
ICANN
L'ICANN è l'ente che gestisce i nomi di dominio e gli indirizzi IP su Internet, assicurando un'organizzazione ordinata del web.
ICO
Un ICO (Initial Coin Offering) è un evento di vendita di una nuova criptovaluta per distribuirla sul mercato e raccogliere fondi.
IEO
Un IEO (Initial Exchange Offering) è un evento di vendita di una nuova criptovaluta attraverso un exchange per la sua distribuzione.
Indicatore
Un indicatore economico raccoglie dati macro, uno strumento chiave per valutare opportunità d'investimento e la salute economica.
Indirizzo IP
Un Indirizzo IP è una serie di numeri che identifica univocamente ogni dispositivo, detto host, connesso a Internet.
Indirizzo del wallet
L'Indirizzo del wallet è una sequenza unica di caratteri che identifica un wallet di criptovalute e funziona in modo simile all'IBAN bancario
Inflazione
L'Inflazione è l'aumento progressivo dei prezzi nel tempo, erodendo il potere d'acquisto della valuta in un'economia.
Interoperabilità
L'Interoperabilità è la capacità di diverse piattaforme, incluse blockchain, di scambiare e utilizzare informazioni reciprocamente.
L
Layer 2
Layer 2 è un protocollo che migliora la scalabilità e l'efficienza di una blockchain esistente, operando al di sopra di essa.
Lending di criptovalute
Il Lending di criptovalute è un servizio di prestito che utilizza criptovalute su piattaforme sia centralizzate che decentralizzate.
Limit Order
Un Limit Order è un ordine di acquisto o vendita eseguito solo quando il prezzo della criptovaluta raggiunge il valore impostato.
Liquid Proof-of-Stake
Il Liquid Proof-of-Stake consente agli utenti di mantenere i token liquidi mentre partecipano allo staking.
Liquid Staking
Il Liquid Staking è una forma di staking che permette l'utilizzo del capitale bloccato in altri protocolli, mantenendo liquidità.
Liquidità
La liquidità misura quanto è facile convertire una criptovaluta o uno strumento finanziario in valuta fiat senza che il suo valore ne risenta
Listing
Il Listing è l'inserimento di una criptovaluta o token in un exchange, rendendolo disponibile per il trading.
M
Market Cap
Il Market Cap (capitalizzazione di mercato) rappresenta il valore complessivo di tutte le monete in circolazione di una criptovaluta
Market Maker
I Market Maker sono intermediari che comprano e vendono grandi quantità di un asset per facilitarne la liquidità.
Market Mover
Un Market Mover è un fattore in grado di influenzare significativamente l'andamento di un mercato e i livelli dei prezzi.
Market Order
Un Market Order (ordine di mercato) è un ordine di acquisto o vendita istantaneo al miglior prezzo attualmente disponibile.
Meccanismo di Consenso
Il meccanismo di consenso di una blockchain valida le transazioni in modo decentralizzato, assicurando l'integrità della rete.
Mercato Finanziario
Il Mercato Finanziario è lo spazio dove avviene il trading di titoli finanziari come azioni, obbligazioni e derivati.
Metadato
Un Metadato fornisce informazioni dettagliate e contestuali su altri dati o file, come provenienza, data di creazione o modifica.
Metaverso
Il Metaverso è un ambiente virtuale online dove gli utenti interagiscono in esperienze condivise, spesso potenziato dalla blockchain.
Mining
Il Mining è il processo di creazione di nuovi blocchi per una blockchain, in cambio di ricompense in criptovalute.
Mining Pool
Una Mining Pool è un gruppo di miner che mette in comune le proprie risorse per aumentare le possibilità di trovare il blocco successivo.
Mining difficulty
La Mining difficulty indica il livello di complessità dei problemi crittografici da risolvere per minare un blocco, come per Bitcoin.
Minting
Il Minting è il processo di creazione di nuovi token (come gli NFT) su una blockchain e che utilizza il Proof-of-Work.
Modularità
La Modularità è un approccio allo sviluppo software che si basa sulla suddivisione in moduli separati per maggiore flessibilità.
Moon
To the moon è un'epsressione usata dai trader di criptovalute per indicare una criptovaluta il cui prezzo cresce molto velocemente.
Multichain
Multichain permette ai progetti di essere sviluppati su più blockchain contemporaneamente, promuovendo l'interoperabilità.
N
NFT
Un NFT è un token registrato su blockchain usato per identificare un oggetto e certificarne proprietà e autenticità.
Network
Il Network è l'insieme dei computer connessi, detti nodi, che sostengono la blockchain di una criptovaluta.
Nodo
Un Nodo è un dispositivo connesso a una blockchain e consiste nell'unità più elementare dell'infrastruttura blockchain che memorizza i dati.
O
Obbligazioni
Le Obbligazioni sono strumenti finanziari di debito emessi da enti governativi o aziende per raccogliere fondi dal mercato.
Off-chain
Off-chain descrive transazioni che avvengono al di fuori della blockchain, spesso per velocità e scalabilità.
On-chain
On-chain si riferisce a qualsiasi processo eseguito direttamente sulla blockchain o dato registrato su di essa.
Open-source
Un software open-source è liberamente accessibile, modificabile e condivisibile, promuovendo collaborazione e trasparenza.
Oracolo
Un Oracolo è un servizio che fornisce dati esterni alle blockchain, essenziale per la funzionalità degli smart contract.
Order Book
L'Order Book è l'elenco di tutti i prezzi a cui i trader sono disposti a scambiare una certa quantità di criptovaluta su un exchange.
P
P2P
P2P (peer-to-peer) descrive una rete dove gli utenti scambiano direttamente dati o risorse, senza intermediari centralizzati.
Pair
Un Pair nel trading rappresenta la coppia di valute scambiate su un exchange, sia in ambito crypto che forex.
Parametri
I parametri sono variabili che definiscono regole e condizioni per operazioni di trading, variabili per ogni strategia.
Potere d’acquisto
Il potere d'acquisto indica la capacità di acquistare beni e servizi con una determinata quantità di denaro.
Prediction Market
I Prediction Market sono mercati speculativi dove si scambiano previsioni su eventi futuri, spesso con impatto finanziario.
Price action
La Price action è l'analisi del movimento dei prezzi di un asset finanziario nel tempo per prevedere trend futuri.
Proof-of-Stake
Il Proof-of-Stake è un meccanismo di consenso della blockchain dove la validazione dei blocchi dipende dalla partecipazione degli stakeholder
Proof-of-Work
Il Proof-of-Work è un protocollo di consenso della blockchain che richiede un lavoro computazionale per validare transazioni e nuovi blocchi.
Pullback
Un pullback è un leggero calo nel prezzo di un asset durante un trend positivo, spesso visto come opportunità di acquisto.
Pump&Dump
Il Pump and Dump è una tattica di mercato ingannevole che gonfia il prezzo di un asset per poi venderlo a un prezzo maggiorato.
Pure Proof-of-Stake
Il Pure Proof-of-Stake seleziona i validatori in modo casuale e anonimo, assicurando equità e decentralizzazione nel processo.
R
ROI
ROI (Return on Investment) misura il rendimento di un investimento, calcolando il rapporto tra il guadagno netto e il costo iniziale.
Rally
Un Rally indica un aumento rapido e improvviso nel prezzo di un titolo o indice di mercato, spesso guidato da un aumento della domanda.
Registrar
Un Registrar è un'organizzazione che si occupa della registrazione e vendita dei nomi di dominio su Internet.
Registry
Il Registry è un'organizzazione che gestisce le informazioni relative ai domini di primo livello su Internet.
Reti Neurali
Le reti neurali sono modelli computazionali ispirati al funzionamento del cervello umano, utilizzati in ambito di intelligenza artificiale.
Royalty
Le Royalty sono compensi economici devoluti al creatore di un NFT in seguito a vendite secondarie del suo lavoro.
S
SEC
La Securities and Exchange Commission (SEC) è l'agenzia indipendente USA che regola i mercati e protegge gli investitori.
Satoshi Nakamoto
Satoshi Nakamoto è lo pseudonimo del creatore di Bitcoin, la cui vera identità rimane ancora oggi sconosciuta.
Scarsità
La scarsità in economia indica la limitata disponibilità di una risorsa, influenzando direttamente il suo valore di mercato.
Seed phrase
Una Seed Phrase è una serie di parole che consente il recupero di un wallet criptovaluta in caso di perdita dell'accesso.
Shard
Shard nella blockchain si riferisce a sottosezioni della rete che permettono maggiore velocità e scalabilità nelle transazioni.
Slippage
Lo Slippage rappresenta la differenza tra il prezzo atteso e il prezzo effettivo di esecuzione di un ordine sul mercato.
Smart Contract
Uno Smart Contract è un contratto digitale autoesecutivo sulla blockchain che attiva azioni quando si verificano condizioni specifiche.
Stablecoin
Una Stablecoin è una criptovaluta ancorata al prezzo di un asset stabile, come valuta fiat o metallo prezioso, per ridurre la volatilità.
Stake
Lo Stake è l'importo complessivo di criptovalute messe in staking da un utente o un gruppo di utenti in un network.
Staking
Lo staking consiste nel detenere criptovalute in un wallet per sostenere le operazioni di rete e guadagnare ricompense per la partecipazione.
Staking Derivative
Prodotti derivati dei sistemi di staking il cui valore dipende dall’andamento dei token in staking e dalla quantità di ricompense elargite.
Staking Pool
Uno Staking Pool è l'aggregazione di criptovalute da più utenti per aumentare le possibilità di ricevere ricompense dallo staking.
Stop Order
Lo Stop Order è uno strumento di trading condizionato, che consente di acquistare o vendere quando i prezzi raggiungono un livello stabilito.
Strumenti finanziari partecipativi
Gli strumenti finanziari partecipativi offrono alle start-up un mezzo per raccogliere capitali tramite l'emissione di asset finanziari.
Strumento finanziario
Uno Strumento finanziario è un asset o un contratto che può essere negoziato per creare, gestire e investire denaro.
Supporti e Resistenze
Supporti (S) e Resistenze (R) sono termini di analisi tecnica usati per indicare i livelli di prezzo dove un asset cambia direzione.
Swap
Uno Swap è la conversione di token in altri token su un exchange decentralizzato, facilitando il commercio di criptovalute.
T
TCP/IP
Il TCP/IP è il protocollo di rete fondamentale per Internet, gestendo la comunicazione e il trasferimento di dati tra dispositivi.
TLD
Il TLD (Top-Level Domain) è la parte finale di un indirizzo URL, rappresentando il livello più alto nella gerarchia DNS.
TVL
Total Value Locked (TVL) rappresenta il valore totale di criptovalute bloccate in un protocollo DeFi o in una dApp.
Testnet
Una Testnet è una rete blockchain sperimentale usata per testare nuove funzionalità in un ambiente controllato e sicuro.
Token
Un Token è un'unità digitale di valore basata su un protocollo di terzi, utilizzato in vari progetti blockchain e crypto.
Token YNG
Young (YNG) è l'Utility Token al centro dell'ecosistema Young Platform, azienda fintech italiana. È un token ERC-20.
Tokenomics
Tokenomics è il modello economico che regola la distribuzione e l'uso di una criptovaluta in un progetto specifico.
Trading
Il Trading è l'attività speculativa di compravendita di asset finanziari per ottenere profitto, grazie alla loro oscillazione di prezzo.
Transazione
Una Transazione rappresenta uno scambio di valore, proprietà o dati tra due parti, ad esempio lo scambio di criptovalute sulla blockchain.
Transazioni al secondo (TPS)
Letteralmente "Transazioni al secondo": è la misura della velocità di una blockchain di quante transazioni che può processare al secondo
Trend di mercato
Il Trend di mercato indica la tendenza generale dei mercati finanziari a muoversi in una direzione specifica nel tempo.
U
URL
Un URL è una stringa unica che identifica una risorsa sul World Wide Web, fornendo un accesso diretto a essa.
UTXO
L'UTXO (Unspent Transaction Output) è la quantità residua di criptovaluta da una transazione, utilizzabile in future operazioni.
Utility Token
Gli Utility Token sono criptovalute usate per riscattare servizi o funzionalità all'interno di un ecosistema crypto.
V
Valuta fiat
Una Valuta fiat è una moneta a corso legale, emessa e sostenuta da un governo, come l'Euro, il Dollaro o lo Yen.
Valuta virtuale
La Valuta virtuale, termine usato nella legislazione italiana, definisce le criptovalute e il loro uso digitale.
Volatilità
La volatilità indica l'ampiezza di variazione dei prezzi di uno strumento finanziario nel tempo, riflettendo il rischio di investimento.
Volume
Il Volume indica la quantità totale di moneta scambiata in un periodo di tempo specifico, riflettendo l'attività di mercato.
W
Wallet
Un Wallet è un portafoglio digitale che permette di inviare, ricevere e custodire criptovalute, fondamentale per le transazioni su blockchain
Wallet Custodial
Un Wallet Custodial è gestito da terze parti che ne detengono le chiavi private, come un exchange centralizzato.
Wallet Multisig
Un Wallet Multisig richiede l'autorizzazione di più chiavi private per eseguire transazioni, aumentandone la sicurezza.
Wallet Non Custodial
Un Wallet Non Custodial consente al proprietario di mantenere il pieno controllo delle proprie chiavi private e delle criptovalute.
Web 3.0
Il Web 3.0 rappresenta la prossima fase di Internet, incentrata sull'interoperabilità dei dati e il "Web Semantico".
Web3
Il Web3 è la terza fase evolutiva di internet, caratterizzata da sistemi economici e tecnologici basati su blockchain.
White paper
Il White paper è un documento tecnico e informativo usato dai progetti di criptovaluta per presentare la proposta tecnologica.
Whitelist
Una Whitelist nel settore blockchain è un elenco di indirizzi con accesso prioritario a ICO o collezioni NFT.
Wrapped Token
Un Wrapped Token rappresenta il valore di una criptovaluta su un diverso standard blockchain, facilitando gli scambi inter-chain.